Quando il tweet è sconveniente

Twitter-NinjaL’uso dei social network, è cosa risaputa, può essere un’arma a doppio taglio. Ne sanno qualcosa due magistrati della Corte d’Assise delle Landes (Francia, sud-ovest) che si sono scambiati, nel corso di un processo su un tentato omicidio, pungenti cinguettii. Lo scandalo, riferisce il quotidiano online “lastampa.it”, è scoppiato quando un quotidiano locale, ‘Sud-Ovest’, ha beccato e pubblicato la corrispondenza tra i due giudici chiacchieroni, @Proc_Gascogne, avvocato generale e @Bip_Ed, giudice a latere in Assise.

Alcuni scambi sono anche divertenti. “Questione di giurisprudenza”, chiede @Bip_Ed. “Un giudice esasperato che strangola la sua presidente in piena udienza, quanto si becca?”. @Proc_Gascogne: “Abbiamo il diritto di schiaffeggiare un testimone?”. Non contento@Bip_Ed, confessa dopo poco: “Da due ore non ascolto più”.

Lo scambio di battute non lascia indifferenti gli utenti di Twitter. Interviene anche un referendario della Corte di Cassazione, che non esita a bacchettare i colleghi, colpevoli di cinguettare senza ritegno durante lo svolgimento di un’udienza. I giudici, dal canto loro, spiegheranno poi di aver scherzato, ma solo durante una pausa del processo.

La rete si dimostra indulgente nei loro riguardi, attaccando, invece, la categoria dei giornalisti, rea di che aver violato il sacrosanto anonimato di Twitter. “Ho realizzato di colpo, indovinate perché, che se il mio Ordine leggesse tutti i miei tweet, sarei probabilmente già stato radiato”, cinguetta Maître Mo, un avvocato seguito da molti followers che, per difendere i magistrati, tira in ballo perfino la Dichiarazione dei diritti dell’uomo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: