L’eccellenza hi-tech nostrana in mostra a Mosca

icubL’eccellenza della produzione italiana in mostra a Mosca fino al 6 gennaio 2013. Exhibitaly-Eccellenze italiane d’oggi è il nome della manifestazione inaugurata il 5 dicembre scorso nella capitale russa, nel suggestivo complesso archeologico-industriale ‘Krasny Oktyabr’.

L’Istituto italiano di tecnologia ha presentato, durante la manifestazione, il robot umanoide progettato per imparare e correggere i propri errori. E’ una delle guest star tecnologiche che aprono la mostra “Tech me to future”, ultima puntata di Exhibitaly-Eccellenze italiane d’oggi.

Il suo corpo ha le dimensioni di un bambino di quattro anni e possiede 53 motori che muovono la testa, le mani, le braccia, la vita e le gambe, e sensori che gli permettono di sentire e vedere, di percepire il suo corpo e i suoi movimenti nell’ambiente. i-Cub è in grado di riconoscere, seguire e afferrare gli oggetti e riesce ad apprendere dal comportamento umano, arrivando ad avere capacità cognitive paragonabili a quelle di un bambino. Il “baby robot” è sviluppato nel Dipartimento di Robotics, Brain and Cognitive Sciences e nell ‘iCub Facility dell’Istituto Italiano di Tecnologia, grazie anche al supporto della Cognitive Systems and Robotics Unit della Commissione Europea.

Oltre ad i-Cub, comparirà in mostra la robotica indossabile elaborata dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con il prototipo Hand Exos, in grado di replicare le sensazioni tattili percepite durante la manipolazione di oggetti; Dainese presenta D-AIR RACING, il vestito intelligente, un sistema protettivo basato sulla tecnologia air bag; Almaviva esporrà OBoE – On-Board Equipment, il sistema per la localizzazione della flotta, il monitoraggio dei sistemi di bordo (diagnostica), la diffusione delle Informazioni al pubblico a bordo ed in stazione.

Fonte: Tmnews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: